+39 0584 66345 info@albergomareblu.com

Versilia

La Versilia

Camaiore
Cittadina nell’entroterra ricca di storia e tradizioni. Un luogo da visitare che offre tanti spunti e occasioni. Tappeti colorati fatti di segatura in oaccasione del Corpus Domini, il Palio dei Rioni e il Palio dell’Assunta, le tante fiere e mercati, la Festa del Santissimo Nome di Gesù e tanti altri appuntamenti che rendono inevitabile una visita a questo centro.

Forte dei Marmi
Risulta essere la più mondana e “in” cittadina della Versilia, frequentata da personaggi famosi, che spesso trascorrono i propri momenti di vacanza e relax, nelle ville nascoste nell’ampia pineta mediterranea a ridosso del mare. Quiete e tranquillità abbinata a moda, lusso e eventi che a Villa Bertelli sono all’ordine del giorno. Il famoso pontile del Forte, la spiaggia e i tanti stabilimenti balneari sono attivi da maggio a settembre per accogliere i tanti turisti. Una visita, al famoso mercato del Forte alla ricerca di oggetti di classe a prezzi accessibili e una passeggiata nelle vie del centro, per ammirare le tante vetrine dei negozi delle “Firme”, sono un appuntamento da non poter mancare.

Lido di Camaiore
La Marina di Camaiore, che oggi offre una propria dimensione con un’offerta in crescita, immobili, strutture, negozi… tutto orientato a soddisfare le richieste dei tanti turisti. Una passeggiata lungomare che offre tante vetrine e che con il nuovo pontile, permette di trascorrere piacevoli serate in relax.

Massarosa
Massarosa è l’area “cuscinetto” tra il Comune di Lucca e la Versilia, rimane nell’entroterra a pochi chilometri dal mare, offrendo interessanti soluzioni per la cultura enogastronomica. La vicinanza al Lago di Massaciuccoli permette inoltre la visita alla zona plustre in cui è presente anche un’Oasi della LIPU e offre interessanti opportunità per gli escursionisti e gli amanti di montainbike.

Marina di Pietrasanta
le sue località Fiumetto, Tonfano, Motrone e Le Focette, sono rinomate nei tanti appassionati che da anni trascorrono le poprie vacanze in questa zona. La storia racconta di spiaggie attrezzate e di un’offerta per il divertimento che d’estate vive il suo momento clou. I luoghi come la Bussola Versilia, oggi non più aperta, ma sostituita dalla presenza di tanti altri locali e la rinomata Capannina di Franceschi al confine con Forte dei Marmi, sono ancora oggi il punto di riferimento dei tanti vacanzieri che da giugno a settembre popolano la nostra provincia.

Pietrasanta, la piccola Atene
Nell’entroterra ai piedi della preesistente rocca longobarda e del borgo chiamato Sala il nobile milanese Guiscardo Pietrasanta nel 1255 fondò Pietrasanta. La sua posizione ha contribuito alla sua crescita sociale e culturale e oggi Pietrasanta è  un centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d’importanza internazionale, crocevia di scultori provenienti da tutto il mondo. importanti nomi e uno scenario che accompagna il turista in una visita culturale e artisitica, senza tralasciare storia e gusto. Una visita che vi invitiamo a fare con curiosità, perchè siamo certi che troverete tante cose interessanti.

Seravezza
Origini longobarde e una storia nell’attività estrattiva (cave di marmo). Oggi il centro conta ancora tante aziende impegnate nella lavorazione del marmo. La sua posizione al confine della provincia di Massa Carrara la rende interessante per la visita alle Alpi Apuane, per le escursioni, per le iniziative culturali che nella Villa Medicea si susseguono tutto l’anno.

Stazzema
Il centro più montano della Versilia che va da un’altitudine minima di 107 m s.l.m. ad un’altitudine massima di 1.858 m s.l.m. con il Monte Pania della Croce. Un territorio di escursioni, e di relax. Il Monte Forato con le sue “2 Albe” è un appuntamento a cui merita non rinunciare per suggestione e bellezza. Da apprezzare anche i prodotti dell'”Alpe”, formaggi e derivati.

Torre del Lago
Lago di Massaciuccoli e Giacomo Puccini i binomi che si trovano in questa cittadina. Il mare e gli eventi culturali sono altri elementi importanti che caraterizzano la vita del centro. Il mare, le dune con le spiaggie attrezzate e la vicinanza con la grande pineta sono elementi che attirano i tanti turisti in cerca di relax, fresco e divertimento.

Viareggio
Il suo nome è sinonimo di Carnevale, ma la sua storia racconta di una grande esperienza marinara e i tanti cantieri navali ancora oggi presenti ne sono la testimonianza. Viareggio inoltre è sede di molti premi e manifestazioni tra i quali il Premio letterario Viareggio Répaci, il Torneo Mondiale Coppa Carnevale di Viareggio, il Festival Gaber, in memoria di Giorgio Gaber e tante altre iniziative che nel corso dell’anno si susseguono.

Escursioni

Alpi Apuane
Un immenso patrimonio della cultura montana a ridosso del mare, una vicinanza che anche in estate permette di godere delle bellezze della montagna e del suo clima. I tanti percorsi e  itinerari con sentieri segnalati e la presenza sul territorio di esperte guide del CAI, sono il preludio a giornate di intensa soddisfazione e svago per gli appassionati, ma anche per chi in vacanza al mare voglia decidere un giorno di trascorrere una giornata diversa al fresco e immerso nella natura.

Cave di marmo
Una realtà diversa ed affascinante, diversa dal quotidiano di ognuno di noi. Il mondo del marmo non è la storia di un territorio e della sua popolazione che del marmo. Le cave, le tecniche e la storia, certamente, ma anche i borghi millenari dei cavatori, le loro abitudini, il loro linguaggio, il cibo e la vita quotidiana.

Antro del Corchia
Incastonata tra gli spettacolari scenari del Parco delle Alpi Apuane, la “Montagna vuota” porta con sé i segreti di milioni di anni di storia geologica: al suo interno, 70 km di gallerie e pozzi, 1200 mt di dislivello massimo, un sistema di condotti carsici sviluppati in 2 km cubici di roccia, rendono l’Antro del Corchia il più importante complesso carsico d’Italia ed uno dei maggiori al mondo

Lago di Massaciuccoli (riserva LIPU)
Sul lago di origine palustre l’Oasi LIPU Massaciuccoli gestisce la Riserva Naturale. I camminamenti permettono di addentrarsi tra la vegetazione a pelo d’acqua e scrutare le tante specie che nidificano o utilizzano l’area per lo svernamento. Si può apprezzare anche la presenza di alcune specie floristiche molto rare.

Escursioni Cinque Terre
La costa ligure a pochi minuti di macchina e un paesaggio che si trasforma con le montagne che si affacciano nel mare. 5 paesi Monterosso al Mare, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, tutti collegati da percorsi facili, fino a costituire la Via dell’Amore.

Porto Venere
A circa un’ora di auto si ragiunge questa loclità sullo sperone che chiude il golfo di La Spezia. I colori delle sue case, il Parco Marino e le sue 3 isole Palmaria, Tino e Tinetto, sono sicuramente un qualcosa da non perdere.

Portofino
Un nome che nel mondo è sinonimo di “classe”. Un piccolo Borgo marinaro rinomato e apprezzato. Una cartolina con luci e colori che lasciano tanta suggestione. Una visita da non lasciarsi sfuggire a poco più di un’ora di auto

Divertimenti

Versilia by night
Le tante discoteche e luoghi di ritrovo, disseminate lungo tutto il litorale Versiliese, alla portata di Bus. Un Bus turistico per tutta la Versilia con 3,50 al giorno, da Torre del lago a Forte dei Marmi ti accompagna per tutta la notte nei pricncipali locali della Versilia.

Cine mare Versilia
Un’iniziativa interessante che porta il cinema sulle spiaggie. Al fresco della brezza marina, la sabbia sotto i piedi e con gli occhi ad ammirare le ultime uscite cinematografiche. Il cinema itinerante che puoi apprezzare direttamente nello stabilimento balneare.

Beach soccers
Viareggio, il calcio e la sabbia, passioni indissolubili che si sposano in questa disciplina che vede Viareggio tra le migliori location e con tanta tradizione in proposito. Uno stadio sul mare che ospita le maggiori manifestazioni del settore e una squadra che vanta grandi risultati.

Eventi

Museo Matteucci a Viareggio
Il Centro Matteucci per l’Arte Moderna che vi ha coinvolto alcuni tra i più accreditati studiosi nell’ambito della ricerca sull’arte dell’Ottocento e del Novecento. Un nutrito calendario di eventi volti ad indagare la figura del collezionista nella declinazione di conoscitore, custode del patrimonio artistico, divulgatore del gusto e, di riflesso, ad approfondire le tendenze artistiche.

Carnevale di Viareggio
Nel 1873 è nata la prima sfilata di carrozze addobbate a festa. L’appuntamento si è ripetuto con sempre maggiore interesse fino a prendere la dimensione di evento nazionale. Una festa per grandi e piccini, un appuntamento da non perdere.

Lucca Comics & Games
Il mitico appuntamento con il Museo Internazionale del Fumetto, negli anni è cresciuto fino a diventare un evento di carattere internazionale per i fumetti, ma ancora di più per tutto il mondo dei Games e oggi, nei giorni a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, Lucca si popola di migliaia di visitatori, ognuno presente per la propria passione per un beniamino o una serie, per acquistare o semplicemente per vedere i costumi dei coplay.

La versiliana
L’idea nasce da un incontro culturale al fresco dei pini della pineta. Eventi a cui presenziano illustri nomi del panorama nazionale e internazionale. Un appuntamento estivo che propone musica, spettacolo, intrattenimento, giornalismo e cultura.

Torre del Lago e il festival di Puccini
La storia del maestro Giacomo Puccini si lega a Torre del Lago e il festival ne è la conseguente prosecuzione, a raccontare una passione per i luoghi e per la musica.

La cittadella del carnevale, spettacoli estivi
L’ambiente creato appositamente per ospitare i Laboratori dei Carri è stato pensato per forma e logistica per poter essere sfruttato anche come “”arena”” e le tante iniziative che ospita ne sono il risultato evidente.

Villa Berteli, Forte dei Marmi
Nella meravigliosa location di Villa Bertelli e nel rispetto di una tradizione che vede il nome di Forte dei Marmi sposarsi con quello di tanti personaggi del panorama artistico italiano, il calendario degli eventi presenti per la stagione estiva è un appuntamento da non perdere.